mercoledì 31 agosto 2011

pensierino del giorno-31/08/2011

la difficoltà dello scrittore sta nel rappresentare tramite scrittura le emozioni degli altri.
è facile trovare le parole, magari pure ricercate, per descrivere i propri stati d'animo, dato che li conosciamo perfettamente. più arduò è invece scandagliare qualcosa che è fuori dalla nostra piena conoscenza. tratteggiare la personalità altrui in modo da farle prendere forma e farla sedere accanto a chi legge, in modo che ci possa chiacchierare amabilmente.
temo non sia abbastanza calzante, ma mi viene in mente un paragone con l'autoritratto. sapendo poco o niente di disegno corro il rischio di dire una castroneria, ma siccome il blog è mio faccio quel che mi pare.
dato che, appunto, non ho mai saputo disegnare, mi son ritrovato con le sole parole. non è poco, ma se prendiamo per buono il detto "un'immagine vale più di mille parole", ecco spiegata la complessità della situazione. uscendo dal paragone di cui sopra, provate voi a mettere per iscritto la monna lisa o il giudizio universale. per non parlare dell'arte moderna e contemporanea, dove sono le emozioni a prendere il sopravvento. allora si comprenderà il duro lavoro di noi scribacchini, costretti ad arrangiarci in mille locuzioni e perifrasi, sempre alla caccia di errori e ripetizioni, perchè natura non ci ha dato nè lo spunto del pittore nè dello scultore (che peccato)

Nessun commento:

Posta un commento