martedì 6 settembre 2011

pensierino del giorno-06/09/2011

il mondo delle scienze naturali mi è totalmente oscuro. sono fermamente convinto che se l'istruzione italiana fosse basata su queste materie io sarei ancora al penultimo anno di liceo. anzi, più probabilmente l'avrei mollato prima e ora lavorerei come scaricatore di casse al mercato orto-frutticolo.
per fortuna invece esistono anche le materie cosiddette "inutili" come il greco e il latino che permettono ai caproni come il sottoscritto di salvarsi in calcio d'angolo e ottenere un inutile pezzo di carta. col quale, per inciso, non si va da nessuna parte; la sua unica funzione è permettere l'iscrizione all'università.
seno e coseno me li ricordo di nome, come due persone conosciute a una festa nella quale ero alticcio parecchi anni fa. "aaaah sì, noi ci siamo già visti vero?" frase oltretutto quanto mai odiosa. sorvoliamo su tutto quello che riguarda la chimica, lì arrivo a spaventarmi.
ma non è bello bearsi della propria ignoranza e anzi sbandierarla ai quattro venti come motivo d'orgoglio.
la soluzione in realtà non esiste, perchè tecnicamente io ho studiato queste cose, nel senso che mi sono appiccicato in fronte delle nozioni svanite poche ore doping.
è solo la dimostrazione del fatto che bisogna metterci passione e convinzione in quello che si studia per impararlo. altrimenti si memorizza, ma la memoria volatile è tipo quella del pc, prima o poi si cancella.

Nessun commento:

Posta un commento