mercoledì 23 novembre 2011

pensierino del giorno-23/11/2011

da vecchio lupo di mare quale sono, ricorrerò a un espediente: inauguro la sezione amarcord, nella quale inserirò di tanto in tanto alcuni dei pensierini più belli tratti dagli anni del liceo.
comincerò col mio preferito, 09/09/07.
torino è illuminata. sì ma per chi? in giro non si vede anima viva. ieri sera il valentino pullulava di gente, oggi sembra di essere su un pianeta disabitato. pieno di luci che non serviranno a nessuno.
i ragazzi sono tutti in casa. non è la notte prima degli esami, ma poco ci manca per la nostra generazione. è la prima di tante notti prima degli esami. io invece giro in bici per le strade vuote ascoltando musica triste, in accordo col mio umore. quest'anno sarà lo spartiacque.
non ci sarà più l'ennesimo anno di scuola nel quale ci riempiranno la testa di inutili nozioni, ma dovremo imparare a fare qualcosa per guadagnarci la pagnotta. io non voglio crescere. si stava così bene da gagni. uno si guarda indietro e pensa se il suo tempo sia stato sfruttato nel miglior modo possibile. sembra sfuggirci tra le dita, ogni respiro è andato, non tornerà, i nostri errori, i bei momenti, lasciano il tempo che trovano.
chissà perchè poi tutti stanno a casa tristanzuoli. mi costringono a mettermi qua a scrivere un pensierino quasi serio. in questo momento riesco quasi a vedermi ognuno di noi che è indeciso sull'uscio ma poi rientra. stasera no. domattina ci si alza presto. domattina finisce la nostra ultima estate da liceali. come se non bastasse, ora cominciano pure a mettere su msn tutte le foto delle feste durante le vacanze. con un senso quasi di nostalgia. sono qua in camera e tutto mi sembra così strano. perchè ci sono ancora i peluche, le foto dei calciatori, un disordine pazzesco? ormai sono quasi un adulto. però vorrei essere peter pan in questo momento, andare all'isola che non c'è e  mangiare cibo immaginario e combattere capitan uncino.
non so cosa sarà di me. però una cosa la so. cercherò di restare gagno a vita.
un pensiero a chi ha fatto parte della crescita, a tutta la crimea che domina, ai compagni di scuola di tutti i tempi, agli amici lontani e a quelli più vicini, a chi rimarrà gagno nel cuore e nell'anima.
dedicato alla bionda, che spero condivida in tutto e per tutto. la nostra foto è la più bella del mondo.

Nessun commento:

Posta un commento