sabato 21 gennaio 2012

pensierino del giorno-21/01/2012

quanto conta la fortuna? saltando a piè pari il discorso sul determinismo e partendo solo dall'assunto per cui si vive una volta sola, non è mica male nascere nel mondo occidentale anziché nel cuore dell'africa nera. le opportunità di sfruttare nel modo più pieno e variegato possibile l'esistenza terrena sono di gran lunga superiori e, diciamola tutta, abbiamo anche meno preoccupazioni e un'aspettativa di vita più elevata.
credo che mi sentirei quasi in colpa a trovarmi faccia a faccia con un mio coetaneo che magari ha già vissuto guerre civili, carestie, ha seppellito fratelli morti prematuramente e per andare a scuola faceva decine di km a piedi, mentre io fino al liceo non ho mai superato la riva del fiume.
magari per un certo periodo potremmo condividere una vita simile, più vicina al suo modello che al mio.
entrambi però sapremmo che a un certo punto un aereo, sul quale lui non è mai salito, mi riporterà tra i miei agi.

Nessun commento:

Posta un commento