mercoledì 27 giugno 2012

pensierino del giorno-27/06/2012

son flippato, non ascolto altro.
quindi ho deciso di rendervi partecipi: sembra che a coloro che hanno ascoltato la trasmissione in radio lunedì sia piaciuta molto e pertanto la ripropongo qua sul blog.
fields of athenry è una canzone scritta nel 1970 da pete st. john e in seguito usata come inno alle manifestazioni sportive.
parla di michael e mary, una giovane coppia di athenry, contea di galway, irlanda dell'ovest. durante la carestia di metà ottocento michael ruba il grano dai terreni di un inglese per sfamare il proprio figlio, ma viene catturato e imprigionato. è dal carcere che un altro prigioniero lo sente parlare con mary, il giorno prima che una nave lo porti a botany bay. botany bay non si trova in gran bretagna, bensì in australia. è destinato a finire i suoi giorni lontanissimo dall'isola che lo ha visto nascere e che tanto ama.
dice a mary di non essere triste perchè niente importa davvero finchè sono liberi; lui si è ribellato contro la carestia e la corona e l'hanno abbattuto, ora tocca a lei crescere il loro bambino con dignità. si ricordano di quando vivevano spensierati il loro amore, un sentimento forte come l'attaccamento ai verdi prati di athenry che improvvisamente trasmettono a mary tanta solitudine.
lui parte e con lui il cuore di lei.

Nessun commento:

Posta un commento