mercoledì 11 luglio 2012

pensierino del giorno-11/07/2012

questo è uno dei topoi più ricorrenti del pensierino.
ascoltavo qualcuno era comunista di giorgio gaber e verso la fine lui enumera gli attentati più terribili degli anni di piombo.
ho una conoscenza almeno vaga di tutti quanti, da piazza fontana all'italicus passando per il rapido 984; purtroppo sono nozioni che ho dovuto acquisire per i fatti miei, leggendo qua e là e interessandomi alla storia repubblicana del secondo dopoguerra, altrimenti il nostro sistema mi avrebbe tenuto all'oscuro. mi riferisco al sistema scolastico, che oltre a creare cittadini inconsapevoli non seleziona nemmeno insegnanti in grado di stimolare gli alunni e trasmettere qualcosa che vada al di là del programma ministeriale.
torniamo sul cittadino inconsapevole.
quanti di noi sanno che per tutta la durata della prima repubblica vigeva un implicito accordo in base al quale il secondo partito nazionale non poteva far parte della coalizione di governo, a prescindere dal risultato delle consultazioni elettorali. siamo stati integrati nel blocco occidentale rinunciando ad ampie fette di sovranità in cambio di che cosa? garanzie? fondi per la ricostruzione? democrazia pret-à-porter?
ci informassimo davvero su tutto quello che è successo nel nostro paese nel corso degli anni verrebbe il voltastomaco.
sindona, ambrosoli, calvi, piazza fontana, la stazione di bologna, piazzale della loggia, borsellino, pecorelli e chissà quanti ne dimentico.
spiace dire che sono morti invano.

Nessun commento:

Posta un commento