martedì 13 novembre 2012

pensierino del giorno-13/11/2012

all'indomani del giorno più nefasto per la sinistra italiana, quello che ne segna la morte cerebrale, non si può ancora iniziare a ricostruire.
c'è solo una cosa che mi fa, forse, un minimo sperare: le sconfitte dei partiti vengono decretate dagli elettori e questa sarà dovuta più che altro a una scelta di quello che costituiva il popolo del pd, da chi ha sufficiente pudore da capire quando non ci si può più turare il naso. da quanti anni si fa spallucce? da sempre, elezioni su elezioni, promettendoci che la  prossima volta sarà l'ultima.
da questo forse si potrà ripartire, da chi si è allontanato. la controparte di fronte a situazioni ben più tragiche avrebbe riso, dato dei rosiconi ai comunisti e poi fatto un bel rutto accolto dall'applauso della folla meravigliata per il prodigio uscito da quella bocca.
trovo ben più grave il fatto che il dibattito tra i cinque candidati alla liderscip vada in onda su una tv visibile solo via satellite e quindi pagando, è quanto di più lontano dall'idea di sinistra io possa concepire, molto peggio di d'alema sullo yacht (che, per inciso, non ha niente di scandaloso). tutto sommato questa è una trovata pubblicitaria, può essere vincente o meno, ma il problema è che si chiede alla gente di fidarsi di persone che si presentano in questo modo; e allora capisco chi non trova neppure la forza di andare a leggere i programmi. siamo pur sempre un paese nel quale è stato accolto come un messia un sessantenne dai capelli bianchi che si è presentato in maniera sobria, non è che abbia avuto grandi trovate, e voi giocate a fare i cartoni animati? trovatene altri sei e sfidate la new team di holly e benji a questo punto, magari è la volta che vincete qualcosa, anche se ne dubito perchè il tiro della tigre di mark lenders è imparabile.
tornando a noi: l'elettore sfiduciato che apre la home del sito e si ritrova senza braccia perchè gli sono cascate può avere un ultimo barlume, un sussulto di dignità, come braveheart nella scena finale e dire: no, io sono meglio! io guarderò il dibattito e andrò oltre le apparenze.
nel momento in cui scoprirà che per vederlo in tv deve pagare giustamente manderà tutti a quel paese e voterà grillo.

2 commenti:

  1. il tuo problema è che la tua idea di sinistra sulla sinistra è come quella dei comunisti sul comunismo: in astratto è una bella cosa: sono d'accordo. Poi però...

    RispondiElimina
  2. a esser sinceri devo dire che non ho ben colto il senso del tuo commento. mi spiegheresti meglio per favore?

    RispondiElimina