martedì 11 dicembre 2012

pensierino del giorno-11/12/2012

quasi tutti conoscono il mio nome di battesimo.
quella che ignorano, però, è la sua genesi. accadde che i miei, avendo calcolato che sarei nato sotto il segno del leone, volessero chiamarmi leonetto. mia nonna, e per questo non la ringrazierò mai abbastanza, non riusciva proprio a memorizzarlo perciò ogni volta che s'incontravano tirava fuori tutto lo zoo. dopo lupetto, orsetto e compagnia cantante per fortuna optarono in favore di un nome più convenzionale.
alla stessa nonna è legato un ricordo dell'infanzia: andavo, e vado tuttora, pazzo per il risotto. lei cucinava molto bene e ogni volta divoravo tutto quello che preparava. una sera, vai a sapere perchè, rimanemmo a casa da soli e chiesi il risotto, che però in famiglia chiamavamo riso con la colla. non mi avevano mai detto che il vero nome fosse un altro così la povera nonna, senza capire, mise su un riso in bianco normale.
grande fu il mio disappunto e lei poverina ci rimase male e tentò in tutti i modi di rimediare, continuando a non intendere la mia richiesta. aggiungeva mestolate di acqua di cottura e ne venne fuori qualcosa di atroce, poi la mattina seguente mia madre risolse l'equivoco.
sapevatelo.

Nessun commento:

Posta un commento