domenica 30 dicembre 2012

pensierino del giorno-30/12/2012

c'era una volta un paesino, i cui abitanti erano divisi grosso modo in tre categorie: i furbetti, gli idealisti e i timorati di dio, apatiche persone che cercavano sempre di rimanere ai margini di qualunque contesa.
ogni volta che nasceva una discussione sembrava che gli idealisti fossero in maggioranza, poi com'è come non è si adottava sempre la linea dei furbetti.
nelle campagne circostanti vivevano alcune potenti famiglie aristocratiche che imponevano il loro controllo attraverso una forma di mafia bianca, non violenta, lontana dall'immagine classica del picciotto con coppola e lupara; controllavano tutto quello che accadeva nei villaggi attraverso uomini di fiducia che si premuravano di collocare nei pochi ruoli che avessero un minimo di potere decisionale.
dopo parecchi anni di gestione scellerata, il paesino si trovò in difficoltà: le famiglie non erano più soddisfatte del loro burattino perchè aveva iniziato a disubbidire ai loro ordini, così decisero di rimpiazzarlo con uno dei loro ragionieri, uomo di indubbia competenza apprezzato anche dagli abitanti di tutte le categorie in quanto non appariva troppo compromesso, a differenza di altri. il suo compito era quello di risanare i conti disastrati del paesino e infondere nei paesani la dovuta tranquillità e fiducia nei confronti del futuro, in modo che proseguissero la vita di tutti i giorni pagando regolarmente il pizzo.
il lavoro fu portato a termine, anche se in maniera non del tutto soddisfacente, e si arrivò quindi alla data delle elezioni per il nuovo sindaco. idealisti e furbetti proposero il loro candidato e questa volta scesero in campo pure le famiglie: data la situazione delicata scelsero la linea dura, quella della vecchia scuola. se avessero votato il loro uomo di fiducia non ci sarebbero state ripercussioni, altrimenti non potevano garantire la protezione da sfortunati incidenti a cose e/o persone.
l'alternativa che si profilava era semplice: da una parte un tentativo di indipendenza e autonomia, pur partendo da una posizione debole e isolata, perchè gli altri paesini invece erano totalmente asserviti, oppure  scegliere il male minore, accettare la protezione delle famiglie e pagare il dovuto tributo.
voi cos'avreste scelto?

Nessun commento:

Posta un commento