martedì 19 febbraio 2013

pensierino del giorno-19/02/2013

la gente (che è solo merda) ha un problema: più sale di livello sulla scala gerarchica più perde di vista se stessa in relazione al mondo circostante e questo si riflette anche nel loro modo di scrivere.
oppure, peggio ancora, lo fanno per impressionare, perchè vogliono salire su quella scala, arrampicarsi un piolo dopo l'altro fino a giungere alla sommità. anche a livello accademico capita di imbattersi in testi arzigogolati, terribili da un punto di vista sintattico e grammaticale e che quindi finiscono col rendere il proprio contenuto pressochè inaccessibile a chi non è, paradossalmente, abituato a questa grottesca prosa.
torna in mente un insegnamento della mia prof di italiano delle superiori, col quale non bisogna essere necessariamente d'accordo, però è sempre bene tenerlo a mente perchè può orientare: ogni volta che si mette una virgola è come se si aprisse una parentesi.
esagerato, forse sì, forse no, intanto qua la gente fa dottorandi e prende titoli senza che si capisca quello che scrive.

Nessun commento:

Posta un commento