mercoledì 13 marzo 2013

pensierino del giorno-12/03/2013

-oh finalmente, son proprio felice di conoscerla-
-lei mi lusinga. a cosa debbo tanto onore?-
-suo figlio in classe parla spesso di lei, credo rappresenti un punto di riferimento-
-è possibile, abbiamo un rapporto molto stretto e cerco di essere il più presente possibile nella sua vita-
-in che modo?-
-partecipando alla sua crescita, giocando, seguendo la sua attività scolastica...mi perdoni, ma siamo qui per parlare di me o di mio figlio?-
-le due cose sono connesse abbastanza strettamente-
-capisco. dunque?-
-dunque ho notato che negli ultimi tempi il ragazzo è piuttosto vivace-
-lo è sempre stato-
-ci si aspetta che crescendo alcuni lati del carattere vengano attenuati-
-questo comunque non ha alcuna influenza sul rendimento, del quale non starei nemmeno a parlare visto che...-
-infatti è del comportamento che volevo parlarle. vede, suo figlio ha un carattere forte e spesso questo si traduce in una prevaricazione nei confronti degli altri compagni, è sempre al centro di scherzi, corre come un pazzo per i corridoi, torna da ogni intervallo sudato fradicio, disturba, non obbedisce sempre a quanto dicono i docenti...insomma, ci rende la vita piuttosto complicata-
-accidenti, sembra che dovrò fargli proprio un bel discorsetto-
-non sono mancati i rimproveri, però appare chiaro come la nostra voce abbia poca influenza su di lui. a questo punto spero che possa darci una mano, d'altra parte è nell'interesse di tutti che la situazione migliori. mi creda, ho anni di esperienza alle spalle e le posso garantire che se non vengono ripresi in tempo certi ragazzini rischiano di diventare soggetti pericolosi per sè e per gli altri. questa sorta di ribellione che per ora è molto circoscritta se la trascinano dietro e diviene un tratto dominante della loro personalità, alla ricerca spasmodica di un pensiero non conforme che, diciamocelo, è comprensibile e neanche del tutto solo fino a una certa età. non vorrà mica trovarsi in casa uno che fra una decina d'anni va alle manifestazioni a sfasciare le macchine?-
-la ringrazio del suo tempo e non vorrei approfittarne oltre, avrà molti altri colloqui da fare. ora, se permette, andrò ad adempiere ai miei doveri di padre. mi auguro che al nostro prossimo incontro ci siano notizie migliori su questo fronte.-

-amore sei tornato? oh santo cielo meno male guarda io non so come avrei fatto a reggere alla vergogna, per fortuna sei riuscito ad andarci te, con tutte le note che porta a casa chissà cosa mi avrebbe detto quella povera donna della maestra dev'essere veramente esausta ma te l'immagini tutto il giorno con queste pesti e tra loro spicca lui santo cielo sarà il caso che ci facciamo sentire pensiamo a una punizione eviterei di non fargli fare sport almeno in quello si sfoga però togliamogli magari un videogioco o mandiamolo a letto subito dopo cena per una settimana in modo che capisca che questo andazzo non può continuare t'immagini poi quando si comporterà così con dei professori di liceo e dio non voglia magari universitari oh santo cielo mi verranno i capelli bianchi ooooh ma se chiamano dalla questura non lo vado di certo a prendere eeeeh gliel'ho già detto chiama tuo padre o il tuo avvocato non provarci neanche per scherzo a me viene un infarto insomma che ti ha detto la maestra e soprattutto perchè hai quel cos'è un ghigno un sorrisetto si può sapere cosa ti ha detto e perchè ridacchi?-
-a posto. tutto suo padre.-

Nessun commento:

Posta un commento