giovedì 9 maggio 2013

pensierino del giorno-01/05/2013

ci sono alcuni aneddoti che pensavo facessero parte del patrimonio culturale italiano, invece devo imparare a rendermi conto che un paese non significa sessanta milioni di cloni di se stesso, pertanto ne approfitto per divulgare.
indro montanelli, morto una decina d'anni fa e ritenuto il più grande giornalista italiano, ha lasciato una celebre lezione sul modo di fare il proprio mestiere. racconta infatti che, durante il suo periodo in america, si trovò a scrivere della visita dell'allora presidente franklin delano roosevelt in un qualche stato che adesso non ricordo. iniziò il pezzo parlando di roosevelt che scendeva la scaletta dell'aereo a una data ora e il suo direttore, leggendolo, gli chiese sorpreso chi fosse questo roosevelt. ancora più stupito, montanelli gli rispose che era il presidente degli stati uniti d'america.
già, si sentì ribattere, io lo so, tu lo sai, ma il lattaio dell'ohio non è tenuto a saperlo.
ed è diventato una figura di riferimento nel giornalismo nostrano tenendo sempre bene a mente, nel suo modo di scrivere, che la divulgazione di fatti doveva essere a beneficio di tutti.
secondo me scalfari questa storiella non la sa.

Nessun commento:

Posta un commento