domenica 19 maggio 2013

pensierino del giorno-09/05/2013

tempo fa me n'ero uscito con un pensierino che prendeva in giro le citazioni colte, inventandone alcune abbastanza strampalate.
il problema si ripropone grazie ai social network, che in quanto spaccati di umanità offrono numerosi spunti di riflessione. dunque, molto spesso mi ritrovo sulla pagina principale, quella delle notizie, pubblicate delle frasi o dei cosiddetti aforismi. al di là del discutibile contenuto delle frasi stesse e del messaggio da loro veicolato, mi concentro sull'autore: capita di leggere nomi famosi di poeti, letterati o personaggi in qualche modo famosi e fin qui nessun problema. ovvio, le stesse parole pronunciate dal macellaio gino non sarebbero cacate di pezza da nessuno, ma questa è tutta un'altra storia.
quello che invece mi fa svalvolare è quando queste perle di saggezza sono attribuite a figuri mai sentiti prima e il dilemma è lacerante: sono capre coloro che le pubblicano pensando ah beh se l'ha detto p.q.sticazzi è una verità assoluta, oppure sono io ignorante una capra e non conosco i più autorevoli pensatori del secol nostro?

Nessun commento:

Posta un commento