martedì 21 maggio 2013

pensierino del giorno-12/05/2013

da collezionista di figurine panini ho potuto controllare lo scorrere del tempo. feci la prima raccolta in seconda elementare, quindi vorrebbe dire anno del signore novantasei-novantasette. il giocatore più vecchio in attività, vado a memoria, era pietro vierchowod, difensore del piacenza, mentre il più giovane era pierre wome, camerunense preso dal bologna o forse dal vicenza; tra i due vi erano vent'anni esatti, essendo il primo nato nel millenovecentocinquantanove e il secondo nel settantanove. di nati negli anni ottanta non c'era ancora nessuno, wome infatti era un adolescente e non ricordo chi fu il primo di quel decennio a comparire sull'album.
a quei tempi era concesso coltivare fantasie, sogni e speranze sulla propria carriera da professionista, visto che nella peggiore delle ipotesi mancavano almeno due lustri, una decade, insomma poteva succedere qualunque cosa nel frattempo. facevo i calcoli per riuscire a capire se fossi stato in grado di giocare, da giovane promessa, a fianco di quelli che all'epoca erano i miei giocatori preferiti ormai a fine carriera.
tutt'a un tratto, non si sa bene come, scopro che i miei coevi ormai non son più considerati giovincelli di primo pelo, anzi giocatori che dovrebbero essere affermati e chi vuol puntare sulla cosiddetta linea verde sceglie da dopo la caduta del muro di berlino. siamo da rottamare.
sembra ieri che il toro prese un francese poco più che diciottenne, nato sette mesi prima di me. ci ridevo su, rendendomi conto che non avrei mai potuto indossare la maglia della squadra del cuore, però diamine non mi aspettavo un passaggio così drastico. perdinci.
siamo giunti a un tragico punto, che potremmo classicamente definire di non ritorno, nel quale ricordo cosa facevo/successe quando nascevano delle persone: banalmente, i diciottenni di oggi sono nati nell'anno nel quale iniziavo le scuole dell'obbligo e con quella stagione calcistica, per inciso, iniziava la maledizione del toro nel derby e le sue varie sciagure a livello tecnico-societario.
stiamo cominciando a essere testimoni della storia.

Nessun commento:

Posta un commento