lunedì 16 settembre 2013

pensierino del giorno-04/08/2013

soprattutto d'estate, in vacanza, guardo le coppie e mi metto a pensare, cerco di immaginare la loro storia, come può essere nata, dove si son conosciuti. amici in comune? o è stato lui che l'ha vista da qualche parte e ha pensato bene di buttarci e vedere se magari riusciva a raccattare il numero di cellulare, senza pensare che con quella stessa ragazza sarebbe poi andato in vacanza, senza altra gente di contorno. dopodichè han fuso i loro due universi, che senza quel gesto mai sarebbero entrati in collisione. qualche amico di lui che lo accompagna insieme alle amiche di lei e viceversa, nuove amicizie su facebook e contatti su whatsapp, feste di compleanno di gente quasi mai vista. praticamente uno spin-off della propria vita.
da quanto stanno insieme? mesi? anni? tre settimane? lei l'ha già presentato ai genitori? lui è andato portando una bottiglia di vino e dei cioccolatini indossando una camicia azzurra slim-fit bella stirata, ha fatto i complimenti alla cuoca e si è interessato al lavoro del padre, parlando con sicurezza e moderato entusiasmo del proprio futuro?
oppure sono di quelli che resistono da tempi immemori, addirittura dal liceo? per cui il giro di conoscenze è più o meno lo stesso e son costretti a dividersi tra gli amici di sempre e la loro doverosa intimità, ritagliandosi degli angoli di libertà dove si rifugiano nonostante gli argomenti di cui parlare sian quasi finiti.
le coppie fanno amicizia in vacanza? sì, ma tendenzialmente solo con altre coppie. magari le ragazze in coda al bagno, dove loro malgrado debbono trascorrere i sette ottavi della loro serata, poi una volta tornate presentano i rispettivi ragazzi e si danno appuntamento per un'altra sera. rigorosamente appaiati.
quando tornano a casa hanno altre coppie da rivedere, salutare, confrontarsi, i genitori di nuovo, programmare la prossima vacanza.
e in tutto questo, quando cazzo si lasciano?
che ansia.

Nessun commento:

Posta un commento