martedì 8 ottobre 2013

pensierino del giorno-25/08/2013

un pezzo di pane.
la persona più buona del mondo.
prosegue la mia personalissima lotta ai luoghi comuni e alle frasi fatte, al pensiero in serie, espressioni ripetute quasi a macchina come se fosse obbligatorio usare sempre la stessa.
perdiana, provate a pensare con la vostra testa.
uscite dal seminato, se volete esprimere questo concetto perchè non cercate di farlo con parole vostre? magari al primo tentativo vi impappinerete, ma già dal secondo andrà meglio. invece no, si usano ormai interi periodi prefabbricati e probabilmente surgelati, li vendono insieme ai bastoncini di capitan findus.
ci sarebbero pure delle obiezioni nel merito: il pezzo di pane non per forza è buono, per esempio quello di crusca o segale a me non fa impazzire e se poi è raffermo, qualunque esso sia, lo trovo più un'arma impropria che la pietra di paragone per misurare la bontà d'animo di una persona.
a furia di sentir parlare la gente allo stesso modo e di aver fatica nel distinguere gli interlocutori, l'unico dato certo in mio possesso è che avrò conosciuto almeno una cinquantina di persone più brava/tranquille/buone del mondo (fateci caso, sempre aggettivi di una banalità sconcertante) senza mai averle viste in faccia.
poi magari se ne parla perchè ha appena fatto a pezzetti la mamma e l'ha messa nel frigo per farci la grigliata il giorno dopo, però garantito che se lo conosci è bravissimo. il superlativo addirittura.

Nessun commento:

Posta un commento