venerdì 4 aprile 2014

pensierino del giorno-03/04/2014

una delle regole d'oro della società contemporanea è stata delineata in maniera lapidaria e sempiterna dalla mamma di ted mosby: nothing good comes after 2 a.m.
giusto, giustissimo, sacrosanto, bravi tutti!
spieghiamola bene: significa non solo che quando si è sbronzi, cioè tipicamente a tarda notte, si rischiano di fare cose sbagliate, ma proprio in generale è un orario di cui diffidare perchè le nostre difese, che già ci hanno protetto per tutto il giorno, abbassano la guardia e rischiamo di ritrovarci a tu per tu col nostro cervello e le cazzate che può partorire. immaginatevi la tipica scena da stadio: un bestione di centoventisei chili, peloso e tatuatissimo vi sta minacciando brandendo una cinghia dal settore ospiti. voi, col sorrisetto sornione, andate a pochi centimetri dalla sua irsuta faccia e iniziate a sfotterlo su sua madre e la sua professione di peripatetica finchè questo non sbrocca. tanto c'è il plexiglass. dormite tra due guanciali.
ecco, pensate se improvvisamente il plexiglass scomparisse lasciandovi a tu per tu col suddetto orso, che ormai sta sbavando e non vede l'ora di spalancare le sue fauci per poi serrarle intorno alla vostra gola.
così ci troviamo di fronte alle scemenze che la nostra mente bacata secerne copiosamente, siano esse dovute ai fumi dell'alcool o meno. dato che il combattimento è impari, poichè vincerebbero senza il minimo sforzo, l'unica soluzione possibile è il commodus discessus, in parole povere la fuga, darsela a gambe. evitiamo lo scontro e impediamoci di nuocere a noi stessi e al mondo circostante.
occorre in realtà fare una distinzione: alcune idiozie non fanno male a nessuno, quindi ben vengano. sono fini a se stesse, anzi garantiscono divertimento sul breve periodo e racconti sul lungo, zero controindicazioni. ottimo e abbondante.
altre invece son totalmente evitabili e anzi bisogna diffidarne.
come direbbe la guardia di robin hood, è l'una di notte e tutto va bene. invece dalle due non più.

Nessun commento:

Posta un commento