domenica 11 maggio 2014

pensierino del giorno-11/05/2014

è importante non perdere lo spirito del fanciullino, lo dico spesso. dovremmo avere tutti la curiosità con la quale i bambini si accostano al mondo, desiderosi di scoprire e conoscere.
perchè la verità è che non si smette mai non solo di imparare, ma proprio di fare delle scoperte vere e proprie. provare, sperimentare, non aver paura di fallire, ricominciare da capo. in una parola, o meglio espressione, mettersi in discussione, avere il coraggio di accettare la nostra fallibilità, la nostra imperfezione. può esser doloroso per alcuni vedersela rinfacciare tante volte, ma basta un episodio a favore per capovolgere il rapporto.
tutto questo per dire che ho fatto un passo avanti nella scala evolutiva. ora sono più vicino all'homo sapiens.
ebbene sì, vi svelerò questo segreto, questo prodigio della natura o forse sarebbe il caso di dire dell'uomo giacchè proprio di questo si tratta, di fruire in maniera migliore e più consapevole degli strumenti che circondano la vostra vita da anni e al cui uso siamo talmente assuefatti da non essere in grado di valutarli con occhi diversi.
lo zaino. uno ci mette dentro le cose, poi lo chiude.
fin qui nessun problema, non volevo suggerire di cuocerci la pastasciutta dentro. nè di farne un tappeto volante, anche perchè essendo zaino non può essere tappeto.
dicevo.
la cerniera dello zaino, quando questo è pieno e lo teniamo sulle spalle, a volte si apre con lo spiacevole effetto di riversare per terra il suo contenuto. situazione nella quale in tanti si saranno trovati almeno una volta e che pone il seguente dilemma: una volta che ho raccattato tutto, come faccio a evitare che si ripeta? posto che il volume degli oggetti contenuti sarà sempre lo stesso e lo zaino non aumenterà la sua capienza all'improvviso, esiste un modo per scongiurare la fuoriuscita di materiali magari preziosi tipo lo zafferano?
la risposta è sì, c'è.
bisogna chiudere la zip da un lato. non far incontrare nel centro i due cosini, ma tenerli entrambi dalla medesima parte. in quel modo potete riempirlo quanto volete, ma una volta chiuso lo sarà per sempre.

Nessun commento:

Posta un commento