lunedì 12 maggio 2014

pensierino del giorno-12/05/2014

con ogni probabilità questa è la mia teoria definitiva sulla vita, sotto qualunque profilo la si guardi: psicologico, metafisico, astronomico, filosofico, giuridico, gastronomico, meccanico e quant'altro.
il punto di partenza è una delle tre grandi verità assolute insieme alla legge di murphy e al mito della mela di platone. in realtà son le prime due che mi sono venute in mente, non consideratele. oppure fatelo se vi piace, ma non devono interferire col discorso serissimo e straordinariamente breve che mi accingo a fare.
dunque.
desideriamo ciò che non possiamo avere. pertanto la nostra vita è un continuo tendere a quelle cose lì e quando le raggiungiamo spostiamo l'asticella leggermente più in alto, in modo da porci una nuova sfida, una nuova conquista, una nuova caccia. intesa così, però, presupporrebbe un avvitamento dentro una spirale infinita dove regnerebbe sovrana l'insoddisfazione. in parte è così.
nel senso che ci possiamo ragionevolmente fermare e interrompere la ricerca quando lo stadio al quale siamo si evolve, è in continuo mutamento e ci pone continuamente delle sfide. il suo rinnovarsi riproduce l'eterna ricerca. ed è quando siamo stimolati a sufficienza senza bisogno di allontanarci che troviamo la felicità.

Nessun commento:

Posta un commento