lunedì 15 febbraio 2016

pensierino del giorno-13/02/2016

molte delle nozioni che noi diamo quasi per scontate sono in realtà giunte alla nostra conoscenza soltanto dopo secoli e secoli di scoperte e studi scientifici.
avendo sempre invidiato la vita dell'uomo primitivo, che durante la giornata doveva solo soddisfare tre bisogni fondamentali e cioè mangiare, dormire e riprodursi, mi ero posto il problema di come potessero evitare le gravidanze indesiderate. fa abbastanza ridere l'idea, anzi con ogni probabilità è un concetto che si è affermato soltanto nel ventesimo secolo, ma il problema di fondo resta: questi qua facevano figli ogni volta che ciulavano?
stando alla cronologia scientifica, parrebbe di sì: sebbene già alcuni filosofi dell'antica grecia l'avessero intuito, la fecondazione come la conosciamo noi è stata teorizzata soltanto nella prima metà del diciannovesimo secolo. suppongo che, al netto di alcuni tecnicismi, fosse già chiaro da tempo come facessero le donne a rimanere incinta, e possiamo persino, con un discreto grado di fiducia nei nostri avi, supporre che già ad atene e sparta si praticasse il salto della quaglia; ciò lascia comunque scoperti migliaia di anni, basti pensare alle civiltà mesopotamiche e all'antico egitto.
c'erano arrivati pure loro?
o hanno vissuto un'evoluzione demografica senza precedenti?

Nessun commento:

Posta un commento