mercoledì 17 febbraio 2016

pensierino del giorno-16/02/2016

tra i vari problemi che attanagliano la mia esistenza, non si può certo omettere la cronica incapacità di dosare il brodo. non ne sono in grado, inutile girarci intorno.
ne metto troppo o troppo poco.
non parliamo poi del rapporto brodo/pasta: sembra che il mio cervello si rifiuti di accettare il fatto che la pasta, cuocendo, assorba parte del liquido nel quale è immersa, per cui quest'ultimo dovrà essere versato sin dall'inizio in quantità leggermente superiore a quella che si vuole avere come risultato finale.
il nocciolo della questione è trovare un'unità di misura affidabile e uniforme, alla stregua del sistema metrico decimale che tanto bene funziona per la pesatura della pasta, sacro rito che viene tramandato di generazione in generazione di affamati e contrari alla dieta che usano la bilancia solo per accertarsi che non manchi mai il cibo sul desco.
quale, dunque, il metodo più efficace? affidarsi all'occhio? giammai! portarsi sempre dietro il proprio mestolo personale, a scanso di equivoci? già più ragionevole. invocare i sette dei e attendere il loro intervento? decisamente auspicabile.
come sempre, aveva ragione mafalda quando si scagliava contro la minestra.

Nessun commento:

Posta un commento