giovedì 3 marzo 2016

pensierino del giorno-03/03/2016


Il punto di partenza non è tanto il malgoverno, quanto i due estremi della più famosa frase estrapolata da questo video: trent'anni e democristiano. L'Italia appena uscita dalla guerra aveva vissuto sulla propria pelle un'esperienza totalitaria, che si connotava per il proprio estremismo ideologico; al termine del conflitto, si affacciava la possibilità di una svolta di segno radicalmente opposto, con la forte ascesa di un partito ispirato a un regime totalitario di diverso colore rispetto al precedente.
Ne scaturì invece l'inizio della non-scelta, il compromesso come cavallo di battaglia e il procrastinare come parola d'ordine, facendo affidamento sul mantenimento dello status quo, cui ci si abbarbica a guisa di un naufrago al proprio relitto.
Democristiano è colui che sta in mezzo, equilibrato. Rifiuta in egual misura gli estremismi, ne prende le distanze come se fossero infetti e impronta il proprio agire al buon senso.
Moderazione.
Equilibrio.
Prurito irrefrenabile in chi assiste a questo scempio politico.
I trent'anni di malgoverno democristiano hanno rovinato l'Italia, soprattutto a causa del loro frutto più avvelenato: l'acqua lievemente frizzante.
Cosa significa lievemente frizzante?
L'acqua naturale è ottima, pura come la si trova nei ruscelli d'alta montagna.
L'acqua frizzante è altrettanto buona, con le bolle che invadono lingua, palato e scendono giù per la gola.
L'acqua lievemente frizzante invece cosa mi dovrebbe rappresentare?
E' la quintessenza dello stare in mezzo, del non saper mai prendere una posizione netta nella vita.
Frizzante, ma non troppo.
Al livello di quelli che allungano il vino con l'acqua.
La blasfemia è suprema, sacrilega.
Bisogna scacciare questa paura di prendere posizione: ridiamo colore alle nostre vite facendo affermazioni di volontà che si possano definire complete!
Estirpiamo il male supremo dell'acqua lievemente frizzante.

Nessun commento:

Posta un commento