giovedì 10 marzo 2016

pensierino del giorno-10/03/2016

Il mondo ha bisogno di una nuova invenzione, che come un vero allocco non brevetto, ma metto qui a disposizione dell'umanità intera, purché non se ne serva in maniera egoista e utilitaristica.
Quante volte è capitato, a chiunque abbia la patente, di strombazzare poderosamente all'indirizzo di qualche fellone che non aveva rispettato la segnaletica stradale, cagionando pericolo a sé e agli altri? Innumerevoli, purtroppo. Quante volte ci siamo però sentiti un po' in colpa, allorché la nostra intenzione era di dare solo un lieve tocco al clacson per segnalare alla persona davanti a noi in fila al semaforo che il verde era scattato, ma ci siamo ritrovati a produrre un rumore eccessivo per lo scopo prefissato, e che irritava di conseguenza l'altro autista, il quale di rimando alzava il dito medio?
I tempi sono maturi affinché si introduca il clacson gentile.
Nelle macchine non può e non deve mancare un segnalatore acustico potente, da utilizzare in situazioni di reale ed effettivo pericolo; tuttavia, oltre a questo, dovrebbe trovare spazio sul cruscotto anche un simpatico stimolo sonoro da inviare laddove si voglia mantenere una certa compostezza nell'approccio, dato che da parte di chi lo aziona v'è un intento nobile e cortese.
"Stimato automobilista, la presente per informarLa che il semaforo dinanzi a Lei posto è diventato di colore verde e pertanto, a' sensi del codice della strada, è già autorizzato a procedere lungo la Sua direzione di marcia; invero, in virtù del lieve ritardo che ha già accumulato durante le operazioni di partenza, mi sento di preconizzare un imminente levarsi di proteste da parte degli altri Egregi automobilisti incolonnati dietro di Lei: sarebbe opportuno che Lei si mettesse in moto, con il precipuo fine di evitare questo spiacevole incidente diplomatico" non è un messaggio diverso dal tenere la porta aperta per qualcuno, solo che nel secondo caso si risulta sempre eleganti, nel primo non sempre, e non per le nostre intenzioni, bensì per la penuria di adeguate strumentazioni.
Il clacson gentile risolverà il più grande problema di Palermo, il traffico, e aiuterà i negoziati di pace in Terrasanta.

Nessun commento:

Posta un commento