lunedì 5 settembre 2016

pensierino del giorno-04/09/2016

La curiosità ha spinto l'uomo ad interrogarsi sui fenomeni che lo circondano, al fine di poterli comprendere e, per l'effetto, padroneggiarli. Alcune risposte sono state fornite dalla religione, che ha anzi avuto la pretesa di voler spiegare più o meno tutto; questo però non è stato ritenuto sufficiente da chi ha proposto una diversa visione, cui è giunto attraverso lo studio e l'osservazione. La contrapposizione tra religione e scienza ha infiammato il mondo e diviso, con esiti persino nefasti, la popolazione mondiale.
Dopo millenni di evoluzione, si ritiene che la scienza sia in grado di fornire una spiegazione per quasi tutto, benché rimangano ancora dei campi del sapere che non è stata in grado di fare ancora propri; l'unica convergenza che ha con la religione riguarda il mistero dei misteri, un busillis che nemmeno Sherlock Holmes sarebbe in grado di risolvere.
Per quale motivo il cronometro che appare sul tabellone dello stadio si arresta quando iniziano i minuti di recupero? Scandisce il lento appassire di quarantacinque minuti e poi, d'improvviso, segnala quanti minuti di prolungamento sono stati concessi dall'arbitro, ma si arresta il conteggio. Fermo a 45:00, magari giusto qualche secondo oltre.
Non morirò felice se non ne avrò scoperto il motivo.

Nessun commento:

Posta un commento