venerdì 23 febbraio 2018

Cambiamenti necessari

Architettare indovinelli è divertente, però alla lunga si sente la carenza di contenuti. Non che abbia la pretesa di aver mai inciso sui pensieri di qualche lettore, tuttavia avverto il bisogno di tornare all'antico e scrivere qualcosa che sia frutto di mie riflessioni e non solamente messo lì per diletto. In periodo elettorale si sviluppano tanti ragionamenti, ma molti sono estemporanei e perlopiù legati a notizie legate a fatti od affermazioni concernenti la competizione. Per questo motivo ho deciso di compiere uno sforzo gigantesco, che sono certo condividerò con meno dell'uno per cento degli elettori: leggere i programmi elettorali dei principali partiti candidati alle elezioni e commentarli uno per uno. Non è mia intenzione fare propaganda politica, per il semplice fatto che forse avrò un'idea chiara solo al termine di questo tentativo, ragion per cui imposterò i futuri pensierini nella maniera più neutra possibile: dato che si rischia di perdersi in un pippone immenso, procederò per punti, cinque negativi e cinque positivi per ogni programma. Magari agevolerò qualche lettore nella scelta dei candidati, magari si scatenerà un feroce dibattito con lancio di mouse e tastiere - mio scenario ideale - o più banalmente provocherò qualche riflessione solitaria. Sarei già felice di quest'ultimo risultato, che in fondo ho sempre perseguito sin dalla creazione del blog, che per inciso si appropinqua verso il suo dodicesimo compleanno.
Al tempo del referendum del quattro dicembre avevo espresso la mia opinione in maniera netta perché reputavo poco onesto trincerarsi dietro il segreto del voto quando la scelta si riduce ad un'alternativa secca; nondimeno, l'avevo detto il più tardi possibile, poiché non me la sentivo di indirizzare altre persone verso una decisione. Questo punto rimane ben saldo e infatti cercherò di non far emergere un eccessivo apprezzamento o disprezzo nei confronti dei vari partiti. Andrà a finire che a forza di fare l'equilibrista del cerchiobottismo mi trasformerò in un Mentana 2.0.
In ogni caso, prendersi una piccola pausa dagli indovinelli gioverà (spero) alla qualità di quelli futuri.

Nessun commento:

Posta un commento